lunedì 1 febbraio 2010

Social Network, da passatempo e nuova opportunità di business

Alcune riflessioni sulle implicazioni legali dei social network

Perché sono sempre più numerose le aziende che sentono la necessità di essere presenti su di un social network?
La risposta la fornisce Clara Shih, autrice di FecebookEra, la quale rivolgendosi alle aziende le sprona affermando come “dovete essere dove soni i vostro clienti e anche dove sono i vostri potenziali clienti” (si veda Il Sole24ore del 15.11.09).
In buona sostanza i social network, grazie alla loro struttura e funzionamento (gli utenti che vi accedono devono “profilarsi”, ovvero fornire tutta una serie di indicazioni idonee a ricostruirne la personalità, le attitudini, le preferenze, etc.) possono essere un efficiente mezzo di marketing, consentendo all’operatore commerciale di individuare, in rapidità ed economia, potenziali clienti.
L’azienda, infatti, analizzando le informazioni che vengono richieste all’aderente al social network riesce ad essere propositiva direttamente nei confronti di gruppi di persone che appaiono poter essere interessati da quel particolare prodotto, insaturando con gli stessi un filo diretto, rivoluzionando così i tradizionali rapporti azienda-cliente.
L’operazione commerciale può essere rafforzata mediante l’inserimento di link che dalla pagina del social network indirizzano l’utente al sito web aziendale.
Naturalmente la presenza aziendale sui social network -ed in generale sul web- richiede la risoluzione di molteplici problematiche giuridico legali (privacy, tutela consumatore, copyright) che vanno senz’altro affrontate nella fase di strat-up di un simile progetto.

Nicolò Ghibellini